Biografia

Diplomato in Direzione e Musica Corale al Conservatorio di Padova, Diplomato in Strumentazione per Banda nel Conservatorio di Verona. Dopo aver iniziato gli studi di Direzione d’Orchestra con il Fabrizio Dorsi si è successivamente perfezionato con i Maestri Piero Bellugi, Isaac Karabtschevskij e Jorma Panula, ha inoltre studiato pianoforte con Valfrido Ferrari e Virginio Pavarana; composizione con Paolo Vaglieri, canto con Maria Vittoria Romano, inoltre si è perfezionato, per la Direzione Corale, con la Prof.ssa Andrea O. Veneracion della University of Philippines.
Ha collaborato con varie orchestre quali: Accademia Secolo XXI di Verona, Orchestra “Lettimi” di Rimini, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, RiminiEnsamble Orchestra, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, Orchestra Città di Ravenna, I musici di Parma, Orchestra Camerata del Titano, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
E’ stato Direttore del Coro “Euterpe” di Venezia, Coro Veronese di Verona, Coro M.A.S.T.E.R. di Piacenza, Coro “V.Bellini” di Ancona, dal 2006 è direttore del Coro Lirico Città di Rimini “A.Galli”. Ha collaborato come Maestro del Coro in importanti teatri come Petruzzelli di Bari (2002), Arena Sferisterio di Macerata (2005-2006), Teatro delle Muse di Ancona (2005-2006), Teatro Rossini di Lugo di Romagna (1997-2000), ha collaborato con Il Teatro Comunale di Bologna per la Rassegna Feste Musicali del 1998 eseguendo musiche di Brahms e Schumann, e con il Teatro La Fenice di Venezia, per la preparazione dell’opera “Billy Budd” di Britten. Ha diretto più volte la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, ha diretto nel 2004 a Verona la Missa Criolla di Ramirez durante la Rassegna del Circolo di Castelvecchio. Il suo repertorio spazia dall’Opera alla Polifonia. Ha collaborato in varie Stagioni concertistiche del Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Gentile di Fabriano, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona (Schoenberg – A survoivor from Warsaw op. 46, Mozart – Requiem, Litanie Lauretanee K 195, Motetto Sancta Maria K 273, Vesperale solennes de Confessore K 339, Rossini – Petite Messe solennelle, etc).
Ha collaborato con molti prestigiosi Direttori quali Bruno Campanella, Gustav Kuhn, Piergiorgio Morandi, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Woldemar Nelsson, Theodor Guschlbauer, Paolo Carignani, Daniele Callegari, Patrik Fourneiller, Giovanni Di Stefano, Manlio Benzi.

continua a leggere

Copyright © 2017 Matteo Salvemini. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.